Search results for " regione Sicilia"

showing 10 items of 48 documents

Il divieto di aiuti di Stato e le agevolazioni fiscali nella Regione Siciliana”, in Rassegna Tributaria

2005

L'autonomia tributaria regionale si esprime non soltanto attraverso l'imposizione di "tributi propri", bensì anche per mezzo dell'introduzione di agevolazioni fiscali, nel rispetto dei principi interni di uguaglianza e di capacità contributiva e di quelli comunitari di divieto di aiuti di Stato e di non discriminazione. Emblematica al riguardo la vicenda del credito d'imposta introdotto dalla Regione siciliana approvato dalla Commissione dell'Unione europea.

Autonomia regionale - Regione siciliana- credito d'imposta
researchProduct

Lo Statuto speciale siciliano nell'attuale continenza storico-istituzionale

2022

Il contributo valuta il senso dell'autonomia speciale siciliana trascorsi vent'anni dall'entrata in vigore della legge costituzionale n. 3 del 2001

Autonomia Regione Siciliana
researchProduct

L'attuazione dell'autonomia differenziata della Regione siciliana

2013

Chi sostiene che l'autonomia speciale sia stata una grande occasione perduta per la Sicilia afferma una verità parziale. Infatti, se è acclarato che la specialità abbia spesso funzionato come ostacolo allo sviluppo, impedendo alla Regione di porsi in sintonia con le innovazioni regolative ed amministrative più significative, spesso limitandosi a ritardarne l'applicazione, e che ha garantito la diffusione prima ed il mantenimento poi di privilegi non conosciuti e se noti comunque abbandonati nel resto d'Italia, è tuttavia indiscutibile che le istituzioni autonomistiche abbiano offerto all'Isola alcuni strumenti che le hanno consentito di crescere ed innovare. I profondi mutamenti degli scena…

Autonomia Regione siciliana federalismo riforma costituzionale
researchProduct

Il Fondo Rizzitano della Biblioteca centrale della Regione Siciliana. Catalogo della parte araba.

2018

Catalogo opere arabeSettore L-OR/12 - Lingua E Letteratura ArabaUmberto RizzitanoBiblioteca centrale della Regione siciliana
researchProduct

Riflessioni su specificità effettive e apparenti del regime giuridico applicabile nel ripristino di beni culturali d’interesse religioso, alla luce d…

2009

Il contributo affronta,alla luce della sentenza n. 63 del 2008 della Corte dei Conti (Sez. Giurisdiz. Regione siciliana) le specificità del regime giuridico applicabile nel ripristino di beni culturali d’interesse religioso.

Cattedrale di Noto beni culturali d'interesse religioso Regione Siciliana Statuto speciale legislazione regionale sui beni culturali edilizia di culto finanziamento del ripristino di edifici di culto danneggiatiSettore IUS/11 - Diritto Canonico E Diritto Ecclesiastico
researchProduct

L’ASSETTO DEI CONTROLLI DELLA CORTE DEI CONTI IN SICILIA DOPO IL D.L. N. 174 DEL 2012 CONV. DALLA L. N. 223 DEL 2012 ED IL COORDINAMENTO 'DIFFERITO' …

2013

Il controllo della Corte dei conti nell’ordinamento della Regione siciliana, il d.l. n. 174 del 2012 conv. con mod. dalla l. n. 223 del 2012 e le contraddizioni del legislatore. 2. Le funzioni di controllo svolte dalla Corte dei conti sugli atti della Regione siciliana. 3. Cenni sulle nuove forme di controllo introdotte dall’art. 1 del d.l. n. 174 del 2012 conv. con mod. dalla l n. 223 del 2012. 4. Gli effetti 'collaterali' del coordinamento differito della finanza pubblica

Corte dei Conti Regione siciliana funzioni di controllo coordinamento finanza pubblica
researchProduct

Il disegno di legge sul diritto allo studio della Regione Siciliana: breve commento

2019

A brief comment on the sicilian bill on the right to education now being examined by ARS (semblea Regionale Siciliana), which focuses on its innovative elements, but also on the possible difficulties of concrete implementation due to the financial problems of the Region.

Diritto allo studio legge regionale Regione Siciliana
researchProduct

Enti pubblici economici, società ad evidenza pubblica e privatizzazioni nell’ordinamento della Regione siciliana

2017

Con questo contributo si intendono ripercorre le alterne vicende dell’intervento della Regione siciliana in economia attraverso enti e società e, più recentemente,mediante fondazioni di partecipazione, consorzi ed organismi associativi. La Regione siciliana è stata ed è ancora, tra corsi e ricorsi, una Regione imprenditrice.

Enti pubblici Regione Siciliana Privatizzazioni
researchProduct

Farmacovigilanza in oncologia: l'esperienza di un centro dedicato nella Regione Sicilia

2015

Introduzione Dal gennaio 2003, la Regione Sicilia ha attivato un Progetto per l’Organizzazione della Farmacovigilanza regionale, che si è fortemente interessato all’oncologia con l’istituzione di un Centro dedicato. Materiali e metodi Sono state analizzate le segnalazioni di sospette reazioni avverse (ADR) da farmaci oncologici inserite nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza in Sicilia nel 2014. Le segnalazioni sono state classificate per fonte, gravità, caratteristiche dei pazienti, categorie terapeutiche dei farmaci imputati e secondo il System Organ Class, dizionario MedDRA. Risultati Si sono avute 805 segnalazioni di ADR in ambito oncologico, pari al 20,5% delle segnalazioni totali re…

Farmacovigilanza Oncologia Regione SiciliaSettore BIO/14 - Farmacologia
researchProduct

La disciplina della formazione professionale avanzata nella regione siciliana

1994

Il libro illustra la disciplina regionale della formazione professionale avanzata alla luce della disciplina legislativa regionale e della normativa comunitaria

Formazione professionale regione siciliana
researchProduct